L’odontoiatria conservativa si occupa del “restauro” di quei denti che hanno perso la loro conformazione originale in seguito a fenomeni traumatici od alla presenza di carie. L’obiettivo dell’odontoiatria conservativa è, come dice il termine stesso, quello di ristabilire lo stato del dente danneggiato, curandolo per ripristinarne la forma e la funzionalità.
Per mantenere intatta la salute dei denti è determinante una diagnosi tempestiva, che consente di preservare l’integrità della bocca ed intervenire con trattamenti minimali. Ad oggi sono tantissime le soluzioni e le possibilità disponibili, grazie soprattutto ai continui miglioramenti dei materiali e delle tecnologie d’utilizzo.
La carie è il nemico numero uno dei denti: aggredisce la superficie dello stesso per poi agire in profondità fino ad arrivare alla polpa dentaria. La carie è opera dei batteri presenti nel cavo orale, ecco perché mantenere una buona igiene ed effettuare dei controlli di prevenzione dentale periodici diventano essenziali per una bocca ed un sorriso sano.